skip to Main Content

La neurologia è una branca della medicina che riconosce e cura i disturbi legati al sistema nervoso centrale (cervello e colonna vertebrale) e periferico.

  • Perdita della capacità motoria
  • Incapacità di coordinamento/debolezza
  • Convulsioni
  • Alterazioni del comportamento

sono tutti sintomi indicativi di un problema neurologico, insieme a molti altri, che necessitano di una visita specialistica ed esami diagnostici specifici di approfondimento per poter arrivare a diagnosi di malattia.

La visita neurologica (neurologia medica) è una valutazione clinica che consente, tramite un’attenta osservazione e l’esecuzione di numerose prove sul paziente, di comprendere se il soggetto è affetto da un problema neurologico.
Il passo successivo consiste nel localizzare la sede anatomica della lesione, ovvero se è coinvolto il sistema nervoso centrale (le strutture intracraniche o il midollo spinale) o il sistema nervoso periferico. Il medico deve quindi considerare le possibili diagnosi differenziali e proporre l’iter diagnostico adeguato per giungere alla diagnosi definitiva.
Spesso è necessario ricorrere ad esami complementari diagnostici (Radiologia digitale, TAC con o senza mezzo di contrasto, Risonanza Magnetica, esami ematologici, elettromiografia, esame del liquor). A questo scopo la nostra Clinica dispone di una TAC (Tomografia assiale computerizzata) di ultima generazione (SIEMENS SOMATOM go.Now 32 STRATI),

Alcune malattie neurologiche sono comuni alla medicina umana mentre altre sono tipiche dei nostri animali. Parte delle patologie neurologiche sono di interesse esclusivamente medico e possono essere affrontate ricorrendo a terapie farmacologiche e di fisioterapia, altre sono invece di interesse chirurgico. In particolare nei nostri cani, soprattutto se di piccola taglia e struttura robusta, sono piuttosto frequenti le patologie erniarie (estrusione e protrusione discale) a carico della colonna vertebrale. Per la diagnosi ci si avvale della visita e di esami di diagnostica avanzata (TAC) che ci permettono di individuare e tipizzare l’ernia prima di procedere ad una terapia chirurgica decompressiva.

Responsabili del servizio di Neurologia:

Valentina Leoni
Claudio Marioni

Richiedi informazioni
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
Call Now Button